Diritti Politici

Il certificato dei diritti politici attesta l'inclusione del cittadino nell'elettorale attivo

Diritti Politici Elettorale Certificato di Diritti Politici
Come accedere al servizio
Per avere il certificato il cittadino deve recarsi presso l'ufficio Elettorale munito di documento di riconoscimento valido. Chi è impossibilitato a recarsi presso l'Ufficio può richiede il certificato all' Ufficio Elettorale per posta o delegando chiunque purchè munito di documento di riconoscimento valido.
Tempi di attesa
Il rilascio dei certificati è immediato
Eventuali costi del servizio
Se si ricorre all'autocertificazone l'interessato non deve sostenere costi. Se il cittadino chiede l'emissione del documento pagherà euro 0,26 per diritti di segreteria e/o euro 0,52 se il documento è richiesto in bollo.
Dove recarsi per usufruire del Servizio o per informazioni Orari di apertura al pubblico
Ufficio Elettorale - Trav. M. Melloni, 2
Tel.081.7862513 - 517- 519- 522
Fax 081.472813

Dal Lunedì al Venerdi dalle ore 08.30 alle 12.30 - Martedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00 - Giovedi dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Iscrizione Albo Scrutatori

Iscrizione Albo Scrutatori Elettorale
Descrizione del servizio
I cittadini iscritti nelle liste elettorali, in possesso dei requisiti di idoneità e del diploma di istruzione secondaria di primo grado, entro il mese di novembre di ogni anno, possono chiedere di essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Il Sindaco accertatosi, assieme ai componenti la Commissione Elettorale Comunale, che il richiedente possiede i requisiti di legge, inserisce i nominativi nell'albo unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
Come accedere al servizio
I cittadini possono accedere al servizio presentando domanda scritta al Sindaco, con allegato il titolo di studio o autocertificandolo. I requisiti richiesti per accedere al servizio sono:
essere elettore del comune;avere assolto gli obblighi scolastici.
Tempi di attesa
Nel mese di febbraio gli albi vengono resi pubblici
Il servizio è gratuito
Ufficio Elettorale - Trav. M.Melloni, 2
Tel.081.7862513 - 517- 519- 522
Fax 081.472813
Dal Lunedì al Venerdi dalle 08.30 alle 12.30 - Martedì dalle ore 14.30 alle 17.00 - Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Iscrizione Albi Giudici Popolari

Iscrizione Albi Giudici Popolari Elettorale
Descrizione del servizio
I giudici popolari sono cittadini che non svolgono la professione di magistrato, ma sono chiamati ad esercitare nelle Corti di Assise e nelle Corti di Assise di Appello, funzioni di giudizio. L'ufficio di Giudice popolare è obbligatorio ed è parificato, a tutti gli effetti, all'esercizio delle funzioni pubbliche elettive. I Giudici popolari durante il periodo in cui prestano servizio effettivo sono parificati ai Giudici togati e costituiscono con i magistrati un unico collegio giudicante. Gli elenchi sono formati od integrati ogni biennio da una Commissione consiliare, composta dal Sindaco o da un suo delegato che la presiede, e da due Consiglieri comunali. Entro il mese di aprile ogni anno l'ufficio prevede ad affiggere un avviso pubblico.
Dal 15 al 25 novembre gli albi vengono resi pubblici
Il servizio è gratuito
Ufficio Elettorale - Trav. M.Melloni, 2 -Tel. 081 7862 513 - 517 - 519 - 522 - Fax. 081 472813 Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - Martedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00 - Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Iscrizione Albo Presidenti di seggio

Iscrizione Albo Presidenti di seggio Servizi Demografici Elettorale
Descrizione del servizio
I cittadini iscritti nelle liste elettorali, in possesso dei requisiti di idoneità e del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, entro il mese di ottobre di ogni anno, possono chiedere di essere inseriti nell'Albo dei Presidenti di seggio. Il Responsabile dell'ufficio elettorale, accertatosi che il richiedente possiede i requisiti di legge, comunica i nominativi alla cancelleria della corte di appello.
Come accedere al servizio
I cittadini possono accedere al servizio presentando domanda scritta al Sindaco, alla quale sia allegato il titolo di studio (autocertificabile)
Tempi di attesa
Il rilascio del documento è immediato