Pannello Principale di Accesso ai Contenuti del sito Fare clic qui per ottenere Informazioni istituzionali sul Comune di Portici, Il Sindaco, La Giunta, Il Consiglio Fare clic qui per Informazioni utili al Cittadino Fare clic qui per accedere all area dei Servizi online per il cittadino Fare clic qui per informazioni sulle Risorse del territorio Assistenza alla navigazione del portale e uso dei servizi Bandi, avvisi di gara e concorsi Accesso al Servizio di WebMail per il personale del Comune Accesso al Servizio di Posta elettronica certificata Accesso all Albo pretorio online Amministrazione trasparente Sedi, uffici e contatti del Comune di Portici Statuto e regolamenti del Comune di Portici Accesso agli atti comunali ed alle ordinanze
CIE
Si avvisa la cittadinanza che il 10/11/2017 terminerà la fase sperimentale con cui il Comune di Portici ha dato avvio, a partire da luglio 2017, all'emissione della Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Pertanto, a partire dal 13/11/2017 l'Ufficio Anagrafe non potrà più rilasciare la carta d'identità cartacea, se non nei casi espressamente previsti dalla normativa vigente e cioè nel caso di cittadini iscritti all'A.I.R.E (cittadini italiani residenti all'estero) nonché nei casi di documentata e reale urgenza per specifici motivi .
Il costo della CIE è stato fissato dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 in € 16,79, di spettanza dello Stato, a cui si aggiungono i diritti fissi e di segreteria, di spettanza Comunale, previsti dalla Legge 604/1962.
Al fine di ridurre l'onere a carico dei cittadini, l'Amministrazione Comunale, con Delibera di Giunta n. 71 del 23/10/2017 ha ridotto l'entità dei diritti fissi e di segreteria destinati al Comune determinando un costo totale a carico del cittadino di €20,00 per il rilascio e di € 25,00 per duplicato, anziché € 22,21 e di € 27,37 per il duplicato.
Avendo il Comune aderito al progetto promosso dal Centro Nazionale Trapianti "una scelta in Comune" all'atto della richiesta della CIE i cittadini potranno dichiarare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte così come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero dell'Interno e della Salute.
Le carte d'identità cartacee emesse in precedenza conservano la validità fino alla scadenza indicata sul retro del documento.
Ulteriori informazioni e approfondimenti saranno disponibili sul sito internet comunale www.comune.portici.na.it e sul sito internet che il Ministero dell'Interno ha dedicato alla CIE
 L'Assessore ai Servizi demografici dott.ssa Grazia Buccelli          Il Sindaco dott. Vincenzo Cuomo