Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, a decorrere dal 1° gennaio 2012, sono tenuti a non accettare e a non richiedere ai cittadini certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti che possono essere sostituite da autocertificazioni o da atti di notorietà.

Inoltre, i recenti provvedimenti governativi sulla semplificazione obbligano a incentivare l’uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le Pubbliche Amministrazioni, attivando un processo di snellimento amministrativo a tutto vantaggio dell’ utenza, con ottimizzazione dei costi di gestione.
Servizio autocertificazioni anagrafiche e controlli on-line (link in fondo alla pagina) è rivolto a:

  • Cittadini residenti nel Comune di Portici

    Il Cittadino potrà visualizzare e stampare da casa o da qualsiasi computer connesso ad internet, 24 ore su 24, la propria scheda e le autocertificazioni anagrafiche e di Stato Civile evitando di recarsi agli sportelli.

Forze dell'Ordine (ex art. 37 D.P.R. 223/89 Regolamento Anagrafico) e altre Pubbliche Amministrazioni (ex Art. 58 C.A.D.- L. n. 183/2011- D.p.r. 445/2000- c.d. Circolarità anagrafica). Per richiedere la stipula di Convenzioni ex art. 58 C.A.D. è possibile rivolgersi al Dirigente degli Uffici Demografici avv. Maurizio Longo oppure alla dott.ssa Paola Ricci - Funzionario Uffici Demografici e SUAP - Tel. 081 7862536-.517

  • Email P.e.c. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
  • Email ordinaria:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Registrarsi al servizio

La procedura di attivazione si compone di n. 2 fasi:

1- Fase di registrazione on-line, con cui il cittadino effettua una prenotazione di iscrizione ai servizi. Al termine della registrazione l’utente riceverà una e-mail contenente le credenziali (Userid e Password) e le istruzioni su come procedere.
 n.b.Prima del completamento della seconda fase l’ utente non potrà accedere alla propria area riservata.

2- Fase di riconoscimento e attivazione delle credenziali (Userid e Password); il cittadino dovrà recarsi di persona presso l'Ufficio Anagrafe (Traversa Melloni) munito di documento di riconoscimento valido per la controfirma del modulo di attivazione e la Iiberatoria per la privacy.

 ATTENZIONE: ATTUALMENTE LA REGISTRAZIONE AL PORTALE DEI SERVIZI E' SOSPESA PER AGGIORNAMENTO PIATTAFORMA WEB 

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