LINK per INDIVIDUARE IL REGIME AMMINISTRATIVO APPLICABILE all'attività economica ex TABELLA A di cui al D.Lgs 222/2016.  A seconda dei casi il regime applicabile puo' essere COMUNICAZIONE, SCIA UNICA, SCIA CONDIZIONATA ad atti di assenso comunque denominati, AUTORIZZAZIONE.  

 I decreti attuativi della c.d. Legge Madia hanno ridefinito, semplificandole, le regole e le modalità di presentazione di Istanze, Segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e comunicazioni da parte delle imprese e cittadini nell'obiettivo di garantire:

  • certezza sulle regole da seguire per avviare un'attività e sui regimi amministrativi ad essa applicabili;
  • utilizzo di una modulistica unificata e standardizzata;

In particolare con il D.lgs n.222/2016 intitolato" Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124" il Governo ha approvato la TABELLA A che riassume i regimi amministrativi applicabili a numerose attività economiche (consultabile tramite il link che segue).

Il Governo, tramite Accordi con le Regioni e gli Enti Locali è impegnato ad approvare la modulistica unica per le attività economiche. La modulistica SUAP verrà quindi sostituita in corrispondenza di tali definizioni.

Si pubblica in questa sezione anche il tariffario SUAP nonchè alcuni atti di disciplina settoriale a livello comunale.