I decreti attuativi della c.d. Legge Madia hanno ridefinito, semplificandole, le regole e le modalità di presentazione di Istanze, Segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e comunicazioni da parte delle imprese e cittadini nell'obiettivo di garantire:

- certezza sulle regole da seguire per avviare un'attività e sui regimi amministrativi ad essa applicabili;

- utilizzo di una modulistica unificata e standardizzata;

In particolare con il D.lgs n.222/2016 intitolato" Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124" il Governo ha approvato la TABELLA A che riassume i regimi amministrativi applicabili a numerose attività economiche (consultabile tramite il link che segue).

A seconda dei casi il regime applicabile puo' essere COMUNICAZIONE, SCIA UNICA, SCIA CONDIZIONATA ad atti di assenso comunque denominati, AUTORIZZAZIONE. 

Il Governo, tramite Accordi con le Regioni e gli Enti Locali è impegnato ad approvare la modulistica unica per le attività economiche. La modulistica SUAP verrà quindi sostituita in corrispondenza di tali definizioni.

LINK per INDIVIDUARE IL REGIME AMMINISTRATIVO APPLICABILE all'attività economica ex TABELLA A 

La nuova sede del SUAP Portici è sito in C.so Giuseppe Garibaldi n. 45/B I° Piano

Settore di appartenenza del SUAP: Settore POLITICHE DELLE ENTRATE
Dirigente del Settore- Responsabile SUAP ad interim dr. M. Longo
Funzionario Responsabile del SUAP e dell'Ufficio Commercio Dott.ssa Paola Ricci
 
Contatti:
Tel:(+39)081.7862759-754-760-753  Fax: 081.7862753
Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Supporto all'utenza
Per l'ulteriore supporto all'utenza, il SUAP Portici risponde telefonicamente e tramite email nei seguenti giorni:
- LUN/MER/ dalle ore 9.00 alle ore 12.00
- MAR/GIOV dalle ore 9.00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,30
Il SUAP riceve il pubblico esclusivamente:
Martedì e Giovedì dalle 9:00- 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30
Venerdì dalle 8:30 alle 11:30