A partire dal 2014 il Comune di Portici svolge le funzioni di S.U.A.P. Sportello Unico per le Attitività Produttive al fine di semplificare il rapporto con l'Amministrazione Comunale ed altri Enti.
Possono usufruire dei servizi SUAP ( Sportello Unico per le Attività Produttive) tutte le imprese la cui attività viene svolta nel comune di Portici. Il SUAP è l'interlocutore istituzionale unico al quale gli imprenditori devono rivolgersi per ogni richiesta di realizzazione, ampliamento, cessazione, riattivazione, variazione, localizzazione e rilocalizzazione di attività d'impresa per i seguenti settori: commercio, artigianato, agricoltura, industria, somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, attività ricadenti nelle competenze di Polizia Amministrativa (esercizio giochi leciti, taxi, noleggio con conducente, agenzie di affari e commissioni, commercio di beni usati etc...), attività turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere, autorizzazioni sanitarie ad automezzi e natanti, impianti di distribuzione carburanti, prevenzione incendi.
Il SUAP semplifica il rapporto tra Imprese e Pubblica Amministrazione, gestendo le relazioni con gli Enti che intervengono nel procedimento , rilasciando infine, un unico atto comprensivo di tutte le autorizzazioni, nulla osta, etc. comunicando costantemente con l'imprenditore informandolo sullo stato di avanzamento dell'istanza presentata e su ogni altra esigenza relativa alla stessa.

L'imprenditore che opera sul territorio del comune:
- può presentare, esclusivamente a mezzo modalità telematica posta elettronica certificata utilizzando la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , la modulistica e la documentazione richiesta per la propria attività, ricevendo ogni notizia utile per il procedimento (eventuali integrazioni, tempi previsti, etc.);
- durante l'istruttoria, può contattare il Responsabile del Procedimento, per ottenere informazioni sullo stato di avanzamento dell'istanza. In ogni caso, sarà contattato ricevendo comunicazione scritta qualora si presentino punti critici nel procedimento; ove previsto, la sede dell'attività sarà sottoposta a controlli e verifiche da parte degli enti deputati (es. ASL, Polizia Commerciale, etc);
- se la conclusione del procedimento prevede un atto autorizzatorio, l'imprenditore verrà contattato per il rilascio della Autorizzazione Unica;
- l'Autorizzazione Unica sostituisce ogni precedente atto rilasciato da Comune, ASL, Vigili del Fuoco e altri Enti. Il possesso e l'esposizione dell'Autorizzazione Unica presso la sede dell'impresa è sufficiente per il regolare svolgimento dell'attività.
La nuova sede del SUAP Portici è sito in C.so Giuseppe Garibaldi n. 45/B I° Piano
 
Settore di appartenenza del SUAP: Settore POLITICHE DELLE ENTRATE
Dirigente del Settore- Responsabile SUAP ad interim dr. M. Longo
Funzionario Responsabile del SUAP e dell'Ufficio Commercio Dott.ssa Paola Ricci
 
Contatti:
Tel:(+39)081.7862759-754-760-753  Fax: 081.7862753
Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Supporto all'utenza
Per l'ulteriore supporto all'utenza, il SUAP Portici risponde telefonicamente e tramite email nei seguenti giorni:
- LUN/MER/ dalle ore 9.00 alle ore 12.00
- MAR/GIOV dalle ore 9.00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,30
Il SUAP riceve il pubblico esclusivamente:
Martedì e Giovedì dalle 9:00- 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30
Venerdì dalle 8:30 alle 11:30