CASI PARTICOLARI: SMARRIMENTO, FURTO, DETERIORAMENTO TESSERA
La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto ed è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi predisposti per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione. La tessera elettorale non può essere sostituita con l'autocertificazione.

- SMARRIMENTO o FURTO DELLA TESSERA: E' necessario presentare richiesta di duplicato corredata dalla denuncia presentata ai competenti organi di pubblica sicurezza  (come da allegata Circolare n. 13/2017 del Prefetto di Napoli).
-   DETERIORAMENTO DELLA TESSERA Quando la tessera elettorale è inutilizzabile a causa del deterioramento, il titolare deve richiedere un duplicato. L'originale  deteriorato viene ritirato dall'ufficio.

TRASFERIMENTO DI RESIDENZA O CAMBIO DI DOMICILIO
Nel caso in cui l'elettore abbia trasferito la propria residenza nel Comune di Portici l'Ufficio Elettorale, completata l'iscrizione nelle liste, spedisce, tramite l'ufficio postale, una cartolina di invito al ritiro della tessera elettorale.
In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale che comporti il cambio del seggio di votazione, l'elettore riceve un'etichetta adesiva da applicare sulla tessera con l'indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio dove recarsi a votare.

ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI NELLA TESSERA (18)
La Tessera elettorale consta di n. 18 spazi in cui va apposto il timbro di certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione. L'elettore deve richiedere una nuova tessera previa esibizione all'Ufficio Elettorale della tessera esaurita.
La tessera elettorale è gratuita e può essere consegnata anche ad un familiare o una terza persona munita di delega, alla quale va allegata copia del documento di identità del titolare della tessera.

APERTURA STRAORDINARIA DEGLI UFFICI COMUNALI:
La denuncia di smarrimento della Tessera Elettorale potrà essere presentata, oltre che presso i competenti  Uffici di Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, anche presso l’Ufficio della Polizia Municipale appositamente costituito presso la struttura di Traversa Melloni stanza n. 12.
Pertanto i seguenti servizi:
a)     Denuncia di smarrimento della tessera elettorale alla Polizia Municipale (stanza n. 12 Traversa Melloni)
b)     Rilascio di tessera elettorale da parte dell’Ufficio Elettorale ( stanza n. 4 Traversa Melloni)
c)     Rilascio carte d’ identità da parte dell’Ufficio Anagrafe ( stanza n.10  Traversa Melloni)
saranno attivi

•  da Lunedì 05 Giugno 2017 fino al Venerdì 9 Giugno 2017  dalle h. 8:30 alle 12:45 e dalle h. 14:30 alle 18:00;
•  Sabato 10 Giugno 2017 dalle h. 8:30 alle 12:45 e dalle h. 14:30-20:00;
•  Domenica 11 Giugno  2017 ORARIO CONTINUATO dalle h.7:00 fino alle 23:00 (termine delle operazioni di voto)

Si fa presente che il rilascio della carta d'identità è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria ordinariamente previsti.