I Partiti, Movimenti e Liste civiche, sono tenuti a presentare i rendiconti delle spese sostenute in campagna elettorale, anche se negativi, nella forma e nei tempi previsti dalla legge, entro 45 giorni dalla data d'insediamento del Consiglio Comunale al Presidente del Consiglio Comunale e al Collegio di controllo per le spese elettorali presso la Corte dei Conti.
In allegato si pubblicano i FAC-SIMILE di MODULI proposti dalla Corte dei Conti di Napoli.

Modalità di deposito del rendiconto presso la Corte dei Conti:
-Termine: 45 gg dalla proclamazione del Consiglio Comunale;
- Il rendiconto, anche se negativo, deve essere regolarmente sottoscritto dal rappresentante di lista e dovrà allegare copia di un documento di identità in corso di validità oltrechè la relativa documentazione (fatture quietanzate).
- La documentazione dovrà essere inviata alla Corte dei conti Sezione regionale di controllo della Campania tramite PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure per posta ordinaria (raccomandata) al seguente indirizzo Corte dei Conti Sezione regionale di controllo per la Campania via Ammiraglio F. Acton 35 – 80133.

Riferimenti normativi: LEGGE 6 luglio 2012 , n. 96 " Norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e dei movimenti politici, nonche' misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei medesimi."

N.B. : Si tratta di un adempimento diverso ed ulteriore rispetto al rendiconto che i singoli candidati alla carica di sindaco e di consigliere comunale sono tenuti a presentare alla Corte d'Appello, eventualmente per il tramite del Comune, entro n. 3 mesi dalla proclamazione.