Voto domiciliare Elezioni Europee

Domanda entro il 6 maggio

Gi elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono essere ammessi al voto nelle predette dimore.

A tal fine è necessario far pervenire, al Sindaco presso l’Ufficio Elettorale entro il 6 maggio 2019 i seguenti documenti:

1. una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;
  2. un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
Il voto verrà raccolto, presso il domicilio dell’elettore, dal Presidente dell’ufficio di sezione il 26 Maggio durante le ore in cui è aperta la votazione.

In un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato si specifica che il termine del 6 Maggio ha carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune.

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Elettorale comunale, sito in Traversa Melloni.