Seguici su

Esplora contenuti correlati

8 Novembre 2019

ANCHE QUEST’ANNO QUATTRO SU QUATTRO.

Quattro scuole porticesi promosse a “pieni voti” nella classifica delle scuole migliori d’Italia. Le “pagelle” pubblicate sul portale Eduscopio.it nell’edizione 2019, parlano chiaro: a piazzarsi fra le prime in Campania e fra le prime in Italia sono il Liceo Classico Quinto Orazio Flacco, il Liceo Scientifico Filippo Silvestri ,l’Istituto Istruzione Superiore Carlo Levi ed il Nitti che viene riconosciuto tra le migliori scuole italiane per inserimento lavorativo post diploma.
Un risultato che mi rende particolarmente orgoglioso, visto che i dati raccolti dalla Fondazione Agnelli per stilare la prestigiosa classifica, si riferiscono anche al rendimento dei nostri studenti una volta approdati al mondo universitario.
Non mi stupisce, quindi, che Portici come Città non capoluogo , sia da record italiano proprio per la presenza di tutte e quattro le scuole nelle posizioni più alte della classifica.
Del resto, proprio nell’ambito della formazione sono stati compiuti enormi passi in avanti, riuscendo ad ottenere sul nostro territorio una invidiabile offerta formativa che parte dalla Materna passando per gli Istituti Comprensivi fino alla Università Federico II con il porticese Dipartimento di Agraria.
La notizia dell’importante riconoscimento ottenuto dalle nostre scuole a livello nazionale conferma quindi le grandi potenzialità di Portici e dei nostri ragazzi, sulle quali stiamo investendo con borse di studio e varie iniziative nella certezza di approdare a traguardi sempre più rilevanti.
D’altronde la conferma di una certa vivacità mi arriva direttamente dai numerosi messaggi degli studenti di tutte le eta’ che ogni volta in cui sanno di un’allerta meteo mi contattano personalmente implorandomi di non chiudere le scuole…..scherzi a parte anche questa partecipazione social degli studenti, ad eccezione di qualche scostumato, nei rapporti istituzionali è uno dei segnali di crescita civile e culturale della nostra comunità.
Ed a tutti gli altri sta andando bene in quanto queste classifiche non riguardano gli Istituti Comprensivi (Materne, Elementari e Medie), sono sicuro che in quelle classifiche non ci sarebbe competizione con le nostre scuole.
Una speciale menzione al Liceo Flacco che quest’anno festeggia i 50 anni, Buon Compleanno Quinto Orazio FLACCO e Ad Maiora Portici.