Esplora contenuti correlati

VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDONO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE

• gli elettori affetti da gravissime infermitàtali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104,
  • gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono essere ammessi al voto presso la propria dimora.

A tal fine è necessario far pervenire, al Sindaco presso l’Ufficio Elettorale i seguenti documenti:

1. una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale (modello reperibile nella sezione modulistica del sito internet comunale);
  2. un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Il voto verrà raccolto, presso il domicilio dell’elettore, dal Presidente dell’ufficio di sezione il tra il 20 e il 21 Settembre 2020 durante le ore in cui è aperta la votazione.

In un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato  saranno ritenute compatibili con le esigenze organizzative del Comune le richieste che perverranno entro il sabato 19 Settembre alle h. 12.00 .

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Elettorale comunale al n. 081.7862509 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00