Ufficio Anagrafe- Stato Civile

€ 16,79

€ 2,95

€ 20,00

CI elettroniche-rinnovo prima della scadenza (duplicati- smarrimento-furto)

€ 16,79

€ 7,95

€ 25,00

Certificato d’anagrafe in bollo*

Marca da bollo

€ 0,52

€ 0,08

€ 0,60

Certificato d’anagrafe in carta semplice*

“

€ 0,14

€ 0,40

Certificazioni storiche pregresse (varie tipologie)

(costo forfettario non per nominativo)

Marca da bollo

(a seconda dell’uso)

€ 2,50

€ 5,00

Certificati di Stato Civile

esente

€0,00

* Addizionale  di € 0,40  nel caso di certificati anticipati tramite p.e.c.

Servizio Autentiche ( in aggiunta all’eventuale marca da bollo)

DOCUMENTO

DIRITTI DI SEGRETERIA

RIMBORSO STAMPATI

TOTALE

Autentiche in carta libera

€ 0,04

€ 0,30

Autentiche in bollo

€ 0,52

€ 0,08

€ 0,60

Altri diritti :

IMPORTO Diritti Fissi e Rimborso stampati

Legalizzazione di fotografie

€ 0,52 + € 0,8=€ 0,60

Rimborso spese per rilascio di moduli vuoti per autocertificazione

€0,10 ( da n. 1 a 4 fogli)

€ 0,20 ( da 5 a 8 fogli )

€ 0,50 ( da 9 fogli in poi)

Rimborso spese per rilascio modulo pre-compilato contestuale (residenza e famiglia)

€ 0,50

Rilascio elenchi anagrafici ai sensi art. 34 D.P.R. n. 223/1989 per richieste di pubbliche amministrazioni, enti pubblici e gestori pubblici di servizi su supporto informatico o tramite e-mail p.e.c. per gli usi e nelle modalità conformi alla legge (esenti P.A. per finalità socio sanitarie ed altri usi gratuiti per legge o per regolamento)

€80,00

Rilascio elenchi anagrafici ai sensi art. 34 D.P.R. n. 223/1989 per richieste istituzionali di pubbliche amministrazioni, enti pubblici e gestori pubblici di servizi in formato tabulato cartaceo per gli usi e nelle modalità conformi alla legge (esenti P.A. per finalità socio sanitarie ed altri usi gratuiti per legge o per regolamento)

€ 50,00+ 0,02 per n. di nominativi

(arrotondamento a unità superiore)

Rimborso spese amministrative per l'accesso alla banca dati telematica dei Servizi Demografici attraverso specifica convenzione rilascio n. 1 password personale (esenti FF.OO. e finalità pubblica sicurezza)

€ 50,00

Estrazioni dalla banca dati dei Servizi Demografici e trasmissione on line (esenti P.A. per finalità socio sanitarie ed altri usi gratuiti per legge o per regolamento)

€ 50,00

Verifica dei dati autocertificati e delle dichiarazioni da parte di privati

COME PAGARE:
Diritti fissi, diritti di  segreteria comunali ed eventuali spese postali :
  • allo Sportello dell’Ufficio Anagrafe tramite POS
  • il bollettino contenente codice IUV, elaborato dall'Ufficio al momento della richiesta, puo' essere pagato on line tramite home banking o altra applicazione,con carte PagoBANCOMAT, Postamat, Postepay, ATM, Tabaccherie, Sisal

Imposta di Bollo di 16€ (di competenza dell'Agenzia delle Entrate e dovuta ordinariamente per i certificati anagrafici ed esclusione dei casi resi esente dalla normativa)

Il modello F24 è pagabile on line tramite home banking, tramite Fisco on line o altra applicazione, tramite Banche , Poste Italiane o Agenti di riscossione.

SPEDIZIONE A DOMICILIO DI ATTI E CERTIFICATI A DOMICILIO:

Il costo dell'eventuale spedizione a domicilio di atti e certificati è a carico del richiedente il quale, oltre alle marche da bollo e ai diritti di segreteria (dove occorrenti) rimborsa al Comune i costi di spedizione postale .
La spedizione è di norma effettuata con raccomandata postale A.R. secondo le tariffe del servizio universale applicate dalle Poste Italiane .
Poste Italiane si assime l’esclusiva responsabilità della spedizione.
n.b. Nel periodo di emergenza sanitaria da COVID-19 è possibile far partire escluvivamente posta a firma.