Da luglio 2017 la carta d’identità è rilasciata dal Comune di Portici esclusivamente in formato elettronico e vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

La carta d’identità è rilasciata solo su appuntamento.

NOVITA': Per affrontare l'emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 la Legge n. 159/2020 ha prorogato la scadenza delle carte di identità scadute dal 31 gennaio 2020 o in scadenza al 30/04/2020.

La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Pertanto il servizio è accessibile esclusivamente alle persone prive di altro documento di riconoscimento equipollente (patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d’armi, tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato - Art. 35, comma 2 D.P.R. n.445/2000).

CIE

Prenota il tuo appuntamento:

• on line sul portale del Ministero ell'Internodel Ministero ell'Interno
  • telefonicamente il Lunedi- Martedi- Giovedi' dalle h.12- 13 e dalle h. 14-15 allo 081.7862520- 523

Effettuata la prenotazione, l'utente dovrà recarsi allo sportello all'orario indicato sulla ricevuta, munito di fototessera in formato cartaceo o su un supporto USB ( purché rispetti i requisiti tecnici previsti) e tessera sanitaria.

Nel caso di ritardo all’appuntamento superiore a 10 minuti, senza preavviso, la prenotazione di intende annullata per non creare disservizio nei confronti degli utenti successivi.

DURATA DEL DOCUMENTO

• 3 anni per i minori fino 3 anni;
  • 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni.
  • 10 anni in tutti gli altri casi

COSTO PER IL RILASCIO

Per il rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare allo sportello, la somma di euro 20,00 per il rilascio oppure (anziché 22,21) euro 25,00 per il duplicato (anziché 27,37) Con Delibera di Giunta n. 71 del 23/10/2017 è stata infatti ridotta l’entità dei diritti fissi e di segreteria destinati al Comune determinando una riduzione del costo totale a carico del cittadino.

Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi

Il Comune di Portici aderito al progetto promosso dal Centro Nazionale Trapianti  “una scelta in Comune”; all’atto della richiesta della CIE i cittadini possono dichiarare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte così come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero dell’Interno e della Salute. In allegato la brochure informativa.

Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato al momento della richiesta entro 6 giorni lavorativi. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

La ricevuta di richiesta della nuova Carta d’Identità Elettronica è titolo idoneo al riconoscimento.

Il Ministero dell'Interno con Circolare n.9 del 16/07/2019 ha chiarito che, avendo la ricevuta CIE tutte le caratteristiche formali richieste dall'articolo 35, comma 2, del Dpr 445/2000, facilmente verificabili grazie al codice a barre bidimensionale QR code impresso nella prima pagina deve essere considerata valido documento di riconoscimento nei casi di necessità urgente (motivi di salute, partecipazione a concorsi e gare pubblici) nei quali il cittadino, in attesa di ricevere la CIE, abbia bisogno di esibire un valido documento di identità.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

http://www.cartaidentita.interno.gov.it/                 http://www.trapianti.salute.gov.it

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE