Da luglio 2017 la carta d’identità è rilasciata dal Comune di Portici esclusivamente in formato elettronico e vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

La carta d’identità è rilasciata solo su appuntamento.

NOVITA': Per affrontare l'emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 la Legge n. 159/2020 ha prorogato la scadenza delle carte di identità scadute dal 31 gennaio 2020 o in scadenza al 30/04/2020. 

La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Pertanto il servizio è accessibile esclusivamente alle persone prive di altro documento di riconoscimento equipollente (patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d’armi, tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato - Art. 35, comma 2 D.P.R. n.445/2000).

CIE