voto domiciliare

AVVISO AGLI ELETTORI

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all'art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, possono essere  ammessi al voto nelle predette dimore.

A  tal fine è necessario far pervenire, al Sindaco presso l'Ufficio Elettorale tra il 23 gennaio ed il 12 febbraio ( 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione) i seguenti documenti:

a) una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;

b) un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'ASL in data non anteriore al 18 gennaio (45° giorno antecedente la data della votazione) che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Ove sulla tessera elettorale dell'elettore non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.

Il voto verrà raccolto, presso il domicilio dell’elettore, dal Presidente dell’ufficio di sezione il 4 marzo 2018 durante le ore in cui è aperta la votazione.

In un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato si specifica che il termine del 12 febbraio ha carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune.

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta all'Ufficio Elettorale comunale, sito in Trav. Melloni Contatti: tel. 0817862529-522

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  p.e.c.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

dr. Vincenzo Cuomo